Parigi ha sicuramente il suo fascino.
Abbiamo visitato Parigi in quattro giorni, compresa Versailles (giardini). Per raggiungere Parigi il mezzo più comodo è l'aereo. I due areoporti sono collegati con la città con diversi mezzi. Il più comodo ed economico è sicuramente la metro, anzi la RER (ferrovia regionale).
Acquistando il pass Paris Visite (che potete acquistare in aeroporto) avrete la possibilità di usufruire di viaggi illimitati sui mezzi pubblici parigini compreso il da e per l'aereoporto.
Il Charle de Gaulle, il principale scalo parigino e francese, è immenso. Le indicazioni per raggiungere gli altri terminal e il terminal ferroviario sono esaurienti. Basta seguire le indicazioni per la RER B. I passaggi sono frequenti. Appena giunti a Parigi è possibile cambiare per prendere una delle svariate linee di metro e raggiungere il vostro hotel. E' possibile usare anche il TGV per raggiungere il centro ma ad un costo elevato e con minori passaggi.
Da vedere: dipende dalle vostre inclinazioni. Noi, come di consueto, suggeriamo il tour in double deck, con il ticket di due giorni. Intanto vi fa una carrellata su tutti i principali monumenti. Poi otterrete il tradizionale pieghevole con sconti e promozioni.
I classici sono come sempre la Tour Eiffel, il Louvre ma anche il centre Pompidou. Noi abbiamo utilizzato la guida Lonely Planet, che offre anche dritte per mangiare, e ottime proposte per passaggiate. Si perchè, anche per Parigi vale la sacra regola che per capire bene una città bisogna girarla un pò a piedi.
Una visita al nuovo centro direzionale della Defense merita essere fatta sia per vedere le moderne strutture parigine. Prima di andare, però, andate sui Champe Elysee e fate una foto, se la giornata è serena con l'arco di trionfo e l'arco della Defense a contenerlo.
Per i curiosi: cercate la statua della Libertà in miniatura che è lungo la Senna... vi assicuro che esiste e pochi sanno che vi sia. Per cui avrete un'altro scorcio esclusivo da mettere nelle vostre foto.
Anche in questo caso, questo vuole essere un post di proposta, scriveteci se volete dritte, consigli o itinerari particolari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento