Dublino

Dublino e l'Irlanda sono una meta gettonatissima dagli italiani.
Sarà per il clima giovanile, i caratteristici pub oppure per la famosa Guinnes, ma Dublino è sicuramente una città da visitare.
Anche in questo caso, 3 giorno sono più che sufficienti per avere un pieno assaggio delle varie parti della città.

Come girarla:
Dublino è molto piccola (rispetto ad altre capitali europee, ovviamente).
Il modo migliore per girarla è a piedi, oppure in bicicletta. Vi consiglio di prendere il biglietto del bus hop on hop off valido due giorni, oltre a farvi da Cicerone su molte attrazioni vi farà anche da comodo mezzo di trasporto.
Altri mezzi sono la Dart se vi doveste spostare verso la costa oppure la Luas (metro leggera) per alcuni spostamenti nella città.
I bus, classici double deck o simili, in pratica vengono usati solo per spostarsi dal centro verso la periferia.

IL centro è tutto concentrato attorno a Grafton e Dawson Street che sono le due vie dei negozi ed a Temple Bar, una zona recuperata da poco ricchissima di locali e vita notturna.
I dublinesi in genere frequentano i locali di Dawson street e relative traverse, gli stranieri si concentrano a Temple Bar.

Da visitare assolutamente la fabbrica della Guinness per sorseggiare una pinta nel caratteristico bar all'ultimo piano dal quale ammirare Dublino dall'alto e... magari vederla anche doppia...
Da li fate un salto anche a Phoenix Park, vi renderete conto di quanto piccoli siano i nostri parchi rispetto agli standar anglosassoni.

Una bella gita da fare se trovate una giornata di sole è con la Dart raggiungere la costa: Howth oppure altre località.

Se capitate in periodi di big match di premier legue o campionato italiani è d'obbligo un salto ad uno dei tanti pub con più sale dedicate alla vista delle partite.
Chiedete pure e vi forniremo indirizzi e referenze.

Da evitare solo alcune zone sopra il fiume Liffey ma vi renderete conto da soli quali sono.

Insomma, enjoy Dublin!!!

Nessun commento:

Posta un commento